Salta al contenuto

Tipologia di prestazione

Prestazione sanitaria

Introduzione

Durante l’adolescenza è prevista sia la somministrazione di richiami di vaccinazioni già effettuate nell’infanzia, sia quella di nuove vaccinazioni.

Come si svolge

Le vaccinazioni intramuscolo possono essere somministrate contemporaneamente in due sedi anatomiche differenti (deltoide del braccio destro e deltoide del braccio sinistro). Alcune richiedono un richiamo dopo almeno 2 mesi.

Nel corso dell’appuntamento sarà possibile avere un colloquio pre-vaccinale con il personale sanitario durante il quale saranno proposte anche altre vaccinazioni da effettuare, se non ancora eseguite, in base al calendario vaccinale.

Si ricorda che le vaccinazioni anti difterica-tetanica-pertossica-polio, anti-morbillo-parotite-rosolia, anti epatite B, anti-haemophilus (per soggetti ad alto rischio) sono obbligatorie per legge, mentre le vaccinazioni antimeningococcica ceppi A-C-W135-Y (tetravalente) e antipapillomavirus (9-valente) sono quelle fortemente raccomandate per la fascia d’età.

A chi si rivolge

L’Azienda Usl di Piacenza effettua chiamate attive rivolte alle diverse coorti di nascita con le rispettive offerte vaccinali, sulla base dei recenti Piani nazionale e regionale della prevenzione vaccinale 2023-2025.

I genitori sono invitati ad accompagnare i figli alle vaccinazioni anti difterica-tetanica-pertossica-polio (5^ dose) e antimeningococcica ceppi A-C-W135-Y (tetravalente) previste dal calendario vaccinale regionale e nazionale.

Dal 2024, gratuita e raccomandata anche la vaccinazione antimeningococco B, offerta su invito a 13 anni (a partire dai nati nel 2011) e su richiesta a 17 anni (a partire dai nati nel 2007*).

Dai nati nel 2007, la gratuità alla vaccinazione antimeningococco B viene acquisita al compimento del 17° anno di età e permane fino al giorno prima del compimento del 18° anno. Per i soggetti sani, nel caso di adolescenti mai vaccinati, si procede a effettuare la vaccinazione con un ciclo primario a 2 dosi. Per il soggetto sano, che ha già effettuato un ciclo vaccinale completo dopo aver compiuto i 2 anni d’età, si procede con una dose di richiamo della stessa tipologia di vaccino utilizzata per il ciclo primario ad almeno 5 anni di distanza.


Accedere alla prestazione

Come si fa

La vaccinazione potrà essere eseguita, con appuntamento, in tutte le sedi vaccinali presenti nelle Case della Comunità della provincia di Piacenza. Durante la campagna vaccinale vengono messe a disposizione agende dedicate.

Servizi online

Per le coorti 2010 e 2011 è possibile prenotare anche tramite Fascicolo sanitario elettronico selezionando la prestazione Vaccinazioni generiche: consulenza e/o somministrazione

Dove rivolgersi
per prenotare l'appuntamento:
  • al numero 051.4206228, dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30
  • agli sportelli Cup presenti nelle Case della Comunità

Cosa serve

È necessaria la presenza di almeno un genitore (che esprima anche il consenso alla vaccinazione per l’altro) o delegato, con il modulo di delega debitamente compilato e firmato dai genitori, assieme alla fotocopia dei documenti di riconoscimento di entrambi i genitori.

Qualora i ragazzi avessero già effettuato tutte le vaccinazioni indicate, è necessario far pervenire, al più presto, al personale dell’Igiene e sanità pubblica la documentazione che lo attesta per potere aggiornare l’anagrafe vaccinale.

La documentazione, purché leggibile e validata, può essere inviata anche tramite email a uno dei seguenti indirizzi:

Casi particolari

Controindicazioni

Le vaccinazioni devono essere rimandate solo in caso di febbre o di malattia acuta

Allegati

Modulistica

Ultimo aggiornamento

30-04-2024 16:04

Non hai trovato quello che cercavi?

Segnala un problema e aiutaci a migliorare il servizio, oppure parla con noi.

Questa pagina ti è stata utile?