Di che cosa si occupa

I Comitati Consultivi Misti (C.C.M.) partecipano al miglioramento dei Servizi sanitari e alla tutela i diritti dei cittadini, controllando la qualità percepita dei servizi sanitari da parte dei cittadini stessi. I C.C.M. sono rappresentativi delle associazioni di volontariato sanitarie, socio-assistenziali e di tutela dei diritti della provincia di Piacenza. L’Azienda regolamenta la composizione ed il funzionamento dei C.C.M., partecipa all’elaborazione dei piani di lavoro e ne coordina l’attività.

Riferimenti normativi

Regolamento per il funzionamento dei Comitati Consultivi Misti

Da chi è composto

L’ESECUTIVO PROVINCIALE DEL COMITATO

è composto dai Presidenti e Vicepresidenti dei Comitati dei Distretti e Presidi ospedalieri, da un medico di Medicina Generale e/o Pediatra di Libera Scelta, da rappresentanti dell’Azienda USL e da un rappresentante della Conferenza Sociale Sanitaria Territoriale. Affronta, su scala aziendale, tematiche sanitarie e sociosanitarie, coordina e garantisce la realizzazione del programma di lavoro dei singoli Comitati, cura i contenuti informativi della pagina web “La Voce del cittadino” .Inoltre garantisce la messa in rete, con la partecipazione al Comitato Consultivo Regionale per la Qualità percepita (CCQR), delle tematiche socio sanitarie a tutela dei diritti dei cittadini.

I COMITATI DISTRETTUALI

sono presenti nei tre ambiti territoriali dell’Azienda USL ed operano in collaborazione con i Direttori dei Distretti e dei Presidi ospedalieri su temi specifici del territorio di riferimento. Essi verificano il grado di coinvolgimento delle Aziende nel miglioramento della qualità della comunicazione e delle relazioni con il cittadino attraverso:

  • la promozione dell’utilizzo di indicatori di qualità dei servizi dal lato dell’Utente
  • la sperimentazione di modalità di raccolta e analisi dei segnali di disservizio, anche attraverso collegamenti con l’URP
  • l’aggiornamento della Carta dei Servizi aziendale e il mantenimento degli impegni assunti

Esecutivo provinciale

  • Sede: Ufficio per le relazioni con il Pubblico (URP) Cantone del Cristo 40, tel. 0523/303121

Comitato di Città di Piacenza

Comitato di Levante

  • Presidente: Piercarlo Cigala
  • Sede: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) p.le S. Giovanni n° 2, tel. 0523/989620

Comitato di Ponente

  • Presidente: Luigi Tirotta
  • Sede: Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) presso Ospedale ingresso da viale 2 Giugno, tel. 0523/880131

Collegamenti utili:

Questa pagina ti è stata utile?